#ioleggoperché

Il prossimo 23 ottobre "La C.A.S.A. delle Abilità Speciali Giovanni Paolo II" dell'Unitalsi aderisce al progetto "Io leggo perchè" in collaborazione con l'I.C. "Marconi Oliva" di Locorotondo e L'Approdo Libreria.
Alcuni studenti della scuola superiore di 1^ grado dell' I.C. "Marconi Oliva" si cimenteranno in un laboratorio letturario e musicale inseme agli abitanti del centro diurno socio educativo polivalente di Locorotondo finalizzato a sperimentare percorsi di integrazione e cittadinanza attiva.

#ioleggoperché è la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura, ed è organizzata dall'Associazione Italiana Editori.

 

© Unitalsi Locorotondo - All rights reserved

LA NOSTRA STORIA





La storia dell’Unitalsi ha un legame particolare con il Santuario Mariano di Lourdes che, ancora dopo più di cento anni dalla fondazione dell’Associazione, è la meta privilegiata dei propri pellegrinaggi. Era il 1903 quando il fondatore, Giovanni Battista Tomassi, figlio dell’amministratore dei Principi Barberini,

 

partecipò al suo primo pellegrinaggio.

Era un ragazzo poco più che ventenne, affetto da una grave forma di artrite deformante irreversibile che lo costringeva in carrozzella da quasi dieci anni; molto sofferente nel corpo e nello spirito per la sua ribellione a Dio e alla Chiesa. Avendo saputo dell’organizzazione di un pellegrinaggio a Lourdes, Tomassi chiese di parteciparvi con una precisa intenzione: giungere dinanzi la grotta di Massabielle e, qualora non avesse ottenuto la guarigione, togliersi la vita con un gesto clamoroso.

Ma ciò, fortunatamente, non accadde. Davanti alla Grotta dove l’Immacolata era apparsa a Santa Bernadette, venne colpito dalla presenza dei volontari e dal loro amorevole servizio vedendo quanto la condivisione dei volontari regalava conforto, speranza e serenità ai sofferenti. Al centro della nostra storia c’è, quindi, la carità vissuta come servizio gratuito dagli oltre centomila aderenti, uomini, donne, bambini, sani, ammalati, disabili, senza distinzione di età, cultura, posizione economica, sociale e professionale.

Chi siamo

Sostienici

In diretta dalla Grotta



Le immagini in diretta della Grotta, per vivere le celebrazioni del Santuario di Lourdes.

Link alla grotta

 

Contatti

NEWS E VITA ASSOCIATIVA

  1. da giovedì 03/10/2018,

ogni 1^ del mese - ore 19.30, Chiesa dell'Addolorata

Adorazione Eucaristica comunitaria


  1. da giovedì 04/10/2018,

ogni martedì e giovedì - ore 17.30, Casa Abilità Speciali:

LABORATORI NATALIZI con preparazione di materiali per la bottega e sistemazione della sede: pulizia della vecchia bottega, preparazione della sede per lavori di restauro


  1. da domenica 14/10/2018,

ore 10.00, Chiesa Madre S. Giorgio M. - Locorotondo:

Santa Messa con i nostri fratelli anziani, ammalati e con disabilità


  1. 22/10/2018,

ore 19.00, Chiesa Madre S. Giorgio M. - Locorotondo:

Santa Messa nella memoria di Giovanni Paolo II - 40° anniversario dall’elezione a Vescovo di Roma. Affidamento della nostra CASA anni di pontificato


  1. 23/10/2018,

ore 10.00, Casa Abilità Speciali GP2:

#ioleggoperchè: progetto nazionale in collaborazione con l'I.C. "Marconi - Oliva


  1. da venerdì 26/10/2018, ogni 3^ venerdì del mese,

ore 20.00, Chiesa dell’Addolorata:

Recita del Santo Rosario a cura del gruppo "Adulti nella fede"


  1. 27/10/2018,

ore 16.00, Sandonaci:

Partecipazione alla Celebrazione del ventennale del Gruppo di Sandonaci - personale in divisa ufficiale


  1. da domenica 28/10/2018, ogni 4^ domenica del mese

ore 16.30, Casa Abilità Speciali GP2:

Rosario con i faniciulli in compagnia di Bernadette