© Unitalsi Locorotondo - All rights reserved

LA NOSTRA STORIA

La storia dell’Unitalsi ha un legame particolare con il Santuario Mariano di Lourdes che, ancora dopo più di cento anni dalla fondazione dell’Associazione, è la meta privilegiata dei propri pellegrinaggi. Era il 1903 quando il fondatore, Giovanni Battista Tomassi, figlio
 

dell’amministratore dei Principi Barberini, partecipò al suo primo pellegrinaggio.

Era un ragazzo poco più che ventenne, affetto da una grave forma di artrite deformante irreversibile che lo costringeva in carrozzella da quasi dieci anni; molto sofferente nel corpo e nello spirito per la sua ribellione a Dio e alla Chiesa. Avendo saputo dell’organizzazione di un pellegrinaggio a Lourdes, Tomassi chiese di parteciparvi con una precisa intenzione: giungere dinanzi la grotta di Massabielle e, qualora non avesse ottenuto la guarigione, togliersi la vita con un gesto clamoroso.

Ma ciò, fortunatamente, non accadde. Davanti alla Grotta dove l’Immacolata era apparsa a Santa Bernadette, venne colpito dalla presenza dei volontari e dal loro amorevole servizio vedendo quanto la condivisione dei volontari regalava conforto, speranza e serenità ai sofferenti. Al centro della nostra storia c’è, quindi, la carità vissuta come servizio gratuito dagli oltre centomila aderenti, uomini, donne, bambini, sani, ammalati, disabili, senza distinzione di età, cultura, posizione economica, sociale e professionale.

Chi siamo

Sostienici

APPUNTAMENTI

In diretta dalla Grotta



Le immagini in diretta della Grotta, per vivere le celebrazioni del Santuario di Lourdes.

Link alla grotta

 

Contatti

TEMA PASTORALE 2018


Il 2018 può essere l’occasione di un ritorno alla sorgente, a Maria e Bernadette: due piccole donne di fede che hanno ascoltato la parola eterna del Vangelo... Il
messaggio di Lourdes non è che la buona novella annunciata ai poveri ... Ma il 2018 è una data importante per la Chiesa che celebrerà il Sinodo dei giovani ... La Chiesa, con Maria, orienta la nostra attenzione e la nostra preghiera verso il mondo dei giovani... A Lourdes Maria si fa catechista della giovane Bernadette.
 
Anche per questo Natale ritorna #DonaTiunSorriso,
la campagna a favore de La CASA delle Abilità Speciali "Giovanni Paolo II" dell' Unitalsi di Locorotondo.
Da domenica 26 novembre e per tutto il periodo natalizio, sarà possibile visitare presso la bottega solidale "A pittieche di uagnune" a Locorotondo, nei pressi della Chiesa Madre, le opere realizzate a mano dagli abitanti de La CASA delle Abilità Speciali "Giovanni Paolo II" con l'aiuto degli educatori e dei volontari unitalsiani.
I prodotti in mostra saranno principalmente: 
le bambole di pezza, le presine da cucina, i calendari dell'Avvento, addobbi in legno, in stoffa e in creta, statuine in gesso, icone sacre. E poi le "Fantasie di Nardella": dolci alle mandorle, taralli, biscotti e liquore al limone, che sarà possibile ordinare singolarmente o anche come cestino natalizio, tutto fatto in "CASA" nell'ambito del laboratorio di cucina con ingredienti genuini.
E poi le "Fantasie di nonna Enza": sfere decorate a mano di ogni misura per rendere più speciale il vostro albero di Natale.
Tante idee per rendere unico il tuo Natale e aiutare a mantenere viva la speranza che l' Unitalsi ha acceso nel cuore di tanti.
Per ordinare il tuo Regalo Solidale potrai:
- Consultare il catalogo online e prenotare via mail all'indirizzo info@onlusgiovannipaolo.org
visitare la Bottega Artigiana "A pittieche di uagnune" in via Cesare Battisti n. 21 a Locorotondo, nei pressi della Chiesa Madre.

#DonaTiunSorriso https://www.facebook.com/GiovanniPaoloIILocorotondo/?fref=mentionshttps://www.facebook.com/unitalsi/?fref=mentionshttps://www.facebook.com/GiovanniPaoloIILocorotondo/?fref=mentionshttps://www.facebook.com/GiovanniPaoloIILocorotondo/?fref=mentionshttps://www.facebook.com/unitalsi/?fref=mentionshttp://www.onlusgiovannipaolo.orgmailto:info@onlusgiovannipaolo.orgshapeimage_17_link_0shapeimage_17_link_1shapeimage_17_link_2shapeimage_17_link_3shapeimage_17_link_4shapeimage_17_link_5shapeimage_17_link_6
Gli abitanti de La CASA delle Abilità Speciali "Giovanni Paolo II" insieme ai volontari dell' Unitalsi Locorotondo e ai bambini dell' I.C. "Marconi Oliva" e i ragazzi del coro parrocchiale "San Giorgio Martire", siamo lieti di invitarvi al CONCERTO DI NATALE di ORCHESTRABILE.


Grazie alla collaborazione dell'Amministrazione Comunale di Locorotondo - Assessorato alla Cultura, renderemo ancora più magica l'atmosfera natalizia lunedì 18 dicembre alle ore 19.30 presso l'Auditorium Comunale di Locorotondo.


Con Teresa Cecere e tanti ospiti a sorpresa, che interverranno durante la serata, vi aspettiamo numerosi!!! 😁